Le cause dei problemi di sonno in gravidanza
- Fluttuazioni ormonali: i cambiamenti ormonali possono influenzare il ritmo del sonno e la qualità del riposo.
- Sindrome delle gambe senza riposo (RLS): questa condizione, comune in gravidanza, genera una sensazione di disagio alle gambe che rende difficile stare fermi o rilassarsi.
- La pancia in crescita: man mano che il pancione cresce, trovare una posizione comoda per dormire diventa sempre più difficile.
- Minzione frequente: il bambino in crescita esercita pressione sulla vescica, costringendo la futura mamma a frequenti visite in bagno, anche durante la notte.
Altri sintomi comuni della gravidanza, come nausea, bruciore di stomaco e mal di schiena, possono anch’essi disturbare il sonno.
Inoltre, la gravidanza è spesso un periodo ricco di emozioni, che spaziano tra ansia ed eccitazione per l’arrivo del bambino. Questo può rendere più difficile addormentarsi o riaddormentarsi dopo un risveglio notturno.
Un’altra esperienza comune è la comparsa di sogni più vividi e intensi durante la gravidanza. Se vuoi saperne di più su come la gravidanza influenza i sogni, consulta l’articolo della Sleep Foundation intitolato How Pregnancy Affects Dreams.
Nonostante tutto ciò sembri una ricetta perfetta per le notti insonni, ci sono alcune strategie che puoi adottare per migliorare il tuo riposo.
Come dormire meglio durante la gravidanza: 7 consigli utili
1. Usa un cuscino per la gravidanza
Un cuscino per la gravidanza è un supporto fondamentale per mantenere il corpo in una posizione laterale durante la notte, sostenendo al contempo il pancione in crescita.
Dalla 28ª settimana di gravidanza, il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del Regno Unito raccomanda alle donne di dormire su un fianco piuttosto che sulla schiena, per ridurre il rischio di natimortalità. Un cuscino per la gravidanza può rendere questa posizione più comoda e naturale.
2. Bevi piccole quantità prima di dormire
Evita di eliminare del tutto l’acqua prima di andare a dormire nel tentativo di ridurre le visite notturne al bagno. È importante mantenersi idratate. Tuttavia, cerca di limitarti a piccole quantità d’acqua la sera e assicurati di andare in bagno prima di coricarti.
3. Fai attenzione a cosa mangi prima di dormire
Il bruciore di stomaco è un problema comune in gravidanza e spesso è legato a ciò che mangiamo. Per evitarlo, prova a non consumare pasti abbondanti o cibi speziati nelle ore serali.
4. Fai esercizio fisico durante il giorno
Praticare un po’ di esercizio fisico durante il giorno può migliorare il sonno notturno. Ovviamente, l’intensità e la quantità dell’esercizio devono essere adattate al tuo stadio di gravidanza e alle tue condizioni fisiche.
5. Pratica yoga
Lo yoga prima di andare a dormire è un ottimo modo per rilassare corpo e mente, favorendo un sonno più profondo e rigenerante. Esistono corsi specifici di “yoga in gravidanza” che insegnano tecniche ed esercizi ideali per questo periodo.
6. Fai un bagno caldo e massaggia le gambe
Molte donne in gravidanza soffrono di sindrome delle gambe senza riposo (RLS), che provoca una sensazione di disagio alle gambe proprio mentre ci si prepara a dormire. Un bagno caldo prima di andare a letto o un massaggio alle gambe possono aiutare a ridurre questo fastidio.
7. Concediti un pisolino pomeridiano
Se la notte non riesci a dormire bene, non sentirti in colpa per fare un sonnellino nel pomeriggio. Durante l’ultimo trimestre, assicurati di dormire su un fianco anche durante i riposini diurni, per seguire le raccomandazioni sanitarie.
Conclusioni
Il sonno in gravidanza può essere una sfida, ma adottando alcune strategie mirate è possibile migliorarlo. Utilizza i nostri sette consigli pratici per affrontare meglio le notti e garantirti il riposo che ti serve per affrontare questo periodo speciale della tua vita.
Ricorda che ogni gravidanza è unica: se i disturbi del sonno persistono, consulta il tuo medico per ricevere supporto e ulteriori suggerimenti personalizzati.