Sognare un attore o un’attrice può simboleggiare i ruoli che interpretiamo nella vita. Siamo coniugi, figli, genitori, lavoratori, fratelli, amici. In quei ruoli ci si aspetta quindi che tu ti comporti in un certo modo. Il ruolo interpretato nel sogno può essere anche formale: un prete o un medico, ad esempio, o informale, come un amico che dà consigli.
Quando qualcuno vuole che tu ti comporti in una maniera che va contro il tuo vero carattere, quella tensione influenzerà i tuoi sogni. Per fare un esempio: alcuni genitori vorrebbero che i loro figli non crescessero mai, ma quel “ruolo di bambino” potrebbe non adattarsi più a un adolescente o a un figlio adulto. In tal caso, potresti sognare un attore o un’attrice che si rifiuta di lavorare o di salire sul palco.
Sognare di essere un attore o un’attrice
Sognare di essere un attore o un’attrice può significare che stai inconsciamente seguendo schemi, copioni nella tua vita da sveglio senza neanche rendertene conto a pieno.
Essere un attore può riferirsi all’immagine che mostri di te stesso, o alla versione ideale di te stesso che vuoi che il mondo veda. Analogamente questo sogno può anche mostrare tutto il tuo stress per mantenere una linea di condotta che la gente intorno si aspetta da te.
Molto più semplicemente, sognare di essere un attore o un’attrice indica che ti piace essere sotto i riflettori o che desideri avere un po’ di fama, riconoscimento, ricchezza o attenzione.
Un attore famoso può essere una proiezione di qualcosa di te stesso.
Ad esempio, sognare Lino Banfi, che è noto per aver interpretato ruoli comici, potrebbe simboleggiare un lato divertente della tua personalità, o una situazione ridicola che hai vissuto. Banfi è però anche noto per essere un
uomo profondo e generoso fuori dal palco, e questa associazione può essere usata nei sogni dal tuo subconscio.
Vedi anche: Telecamera, Regista, Documentario, Famoso, Impostore, Maschera, Film, Ovazione, Persona, Riflettori, Palcoscenico