La Scienza Dei Sogni

Scosse ipnagogiche



Le scosse ipnagogiche sono contrazioni improvvise, brevi e forti del corpo, o di una parte di esso, che si verificano mentre ci si addormenta.

La scossa ipnagogica può essere abbastanza forte da riuscire a muovere gran parte del corpo, anche se braccia e gambe sono più inclini ad essere colpite dallo spasmo. Nella maggior parte dei casi, il movimento non ti impedirà di addormentarti ma potrebbe costare un bel calcione a chi dorme con te.

Cosa causa le scosse ipnagogiche?

Non sappiamo esattamente cosa causi gli scatti ipnagogici, anche gli esperti si sono fatti qualche idea.

Questi movimenti involontari che avvengono mentre ti addormenti possono essere collegati a:

  • stress o ansia
  • esercizio fisico
  • deprivazione del sonno
  • caffeina e nicotina
  • alcol

I Sintomi dello scatto ipnagogico

Le scosse ipnagogiche probabilmente avvengono a caso e di solito si verificano in quel particolare momento di transizione tra lo stato di veglia e l’inizio del sonno. Possono muovere tutto il corpo o solo una specifica area e quando sono particolarmente forte può dare la sensazione di stare cadendo impedendoti così di addormentarti. I sintomi principali di solito includono:

  • sensazione di scatto, scossa o contrazione
  • sentirsi spaventati
  • sensazione di cadere
  • formicolio degli arti
  • flash sensoriale
  • respirazione accelerata
  • aumento della frequenza cardiaca
  • sudorazione

Cause della scossa ipnagogica

Anche se possono sembrare allarmanti, questi spasmi notturni sono generalmente abbastanza innocui.

Alcuni esperti classificano le scosse ipnagogiche come una parasomnia, disturbi del sonno che generano eventi fisici insoliti e sgradevoli (pensa al sonnambulismo o al parlare nel sonno). La Classificazione Internazionale dei Disturbi del Sonno (ICSD-3) classifica questi spasmi anche come disturbo del movimento correlato al sonno “sotto sintomi isolati e varianti normali”. Tradotto in parole povere significa semplicemente che le scosse ipnagogiche sono un fenomeno del tutto naturale.

Si stima che quasi il 70 percento della popolazione sperimenti queste contrazioni poco prima di addormentarsi, indipendentemente dall’età o dal sesso.

Ma mentre la causa esatta di questi scatti ipnagogici è sconosciuta, gli esperti hanno alcune idee sul perché avvengono questi spasmi involontari.

  • Stress o ansia: Lo stress cronico e l’ansia possono rendere il sonno una vera sfida. Paura e preoccupazione intense possono interferire con la tua capacità di addormentarti e rimanere addormentato, motivo per cui i scatti ipnagogici sono spesso associati a stress e ansia. Inoltre spasmi frequenti o particolarmente forti possono anche farti avere paura di addormentarti, portando ulteriore stress.
  • Esercizio fisico: L’esercizio fisico può avere un effetto sulla qualità del sonno. Ma quando ti alleni e quanto intensamente ti alleni, può determinare se avrai un buon sonno o meno. L’esercizio intenso aumenta i tuoi livelli di energia, e farlo proprio prima di andare a letto può rendere più difficile per il tuo corpo rallentare, rilassarsi e passare dolcemente al dallo stato di veglia a quello di sonno. Se non hai altro tempo per allenarti se non di sera, considera di aggiungere alla sessione più esercizi a basso impatto o che inducono il rilassamento. Yoga, Pilates o anche semplice stretching possono aiutare.
  • Stimolanti: Stimolanti come caffeina e nicotina possono rendere difficile addormentarsi e rimanere addormentati. Questo perché gli stimolanti rendono il tuo cervello più attento e consapevole di ogni suono o movimento e rendono difficile raggiungere uno stato di sonno profondo. Questo può anche portare a scosse ipnagogiche
  • Alcol: L’alcol può farti sentire molto assonnato ma può ridurre la qualità generale del tuo sonno. Questo può renderti più incline a sperimentare scatti ipnagogici.

È possibile trattare gli spasmi ipnagogici?

Purtroppo, non esiste un trattamento provato per gli ipnagogici. Tuttavia non c’è davvero bisogno di trattare gli scatti ipnagogici poiché sono generalmente innocui.

Questi spasmi, tuttavia, possono rovinare la qualità del tuo sonno se ti impediscono di addormentarti o se fanno svegliare regolarmente il tuo partner.

Ci sono però alcuni accorgimenti che potresti adottare per domare questi scatti notturni:

  • Rinuncia alla caffeina (e ad altri stimolanti). Non preoccuparti: non devi rinunciare completamente al caffè. Ma bere meno caffeina in generale può aiutare a migliorare la qualità generale del tuo sonno, specialmente se eviti la caffeina nel tardo pomeriggio o di notte.
  • Dì “addio” all’alcol. L’alcol può spesso farti sentire stanco, ma può anche interferire con la qualità del tuo sonno. Evitare o ridurre l’assunzione di alcol può ridurre la tua vulnerabilità alle scosse ipnagogiche .
  • Allenati meglio. Fare esercizio fisico è salutare, ma un allenamento serale ad alta intensità può influenzare il tuo sonno, e non in modo positivo. Cerca di evitare di allenarti dopo le 20:00, se possibile, per una buona notte di riposo.
  • Respira profondamente. Se hai problemi a rilassarti o ad addormentarti,  gli esercizi di respirazione possono aiutare.

In conclusione, una scossa ipnagogica è un fenomeno involontario che causa brevi contrazioni muscolari mentre ti addormenti. Gli esperti non sono sicuri di cosa esattamente causi questi scatti improvvisi, ma possono essere influenzati da fattori come stress, ansia, privazione del sonno o assunzione di caffeina serale.

Forse Ti Può Interessare

  • La sexsomniaLa sexsomnia
    La sexsomnia, nota anche come sesso nel sonno (più raramente anche sessomia), è un tipo di disturbo del sonno classificato come parasomnia. Le parasomnie si riferiscono a sensazioni e comportamenti insoliti, come il sonnambulismo, che le persone possono sperimentare o mostrare mentre dormono, si addormentano o si svegliano. Nel caso …
  • Cosa è un Incubo?Cosa è un Incubo?
    Cosa è un incubo? Un incubo è un tipo di sogno che è spesso caratterizzato da una sensazione di paura, ansia o terrore intenso. Mentre un sogno normale può essere piacevole o neutro, un incubo è spesso accompagnato da un forte senso di minaccia o pericolo. Ci sono molte teorie …
  • Le Parasonnie: Disturbi del SonnoLe Parasonnie: Disturbi del Sonno
    Il sonno è una funzione vitale per il benessere fisico e mentale di ogni individuo. Per alcuni, però, il sonno può trasformarsi in un’esperienza a dir poco turbolenta proprio a causa delle parasonnie. Questi disturbi del sonno, caratterizzati da comportamenti, percezioni o esperienze anomale, possono influenzare significativamente la qualità della …

Interpreta il Tuo Sogno