Parliamo di Sogni

Curiosità sui Sogni



Anche se al mattino ti sembra di non averlo fatto, la realtà è che tu sogni ogni notte. A volte questi sogni sono sogni felici, altre volte tristi, spesso bizzarri, e se sei fortunato, ogni tanto ti capiterà anche di fare un sogno erotico. I sogni sono una parte normale del sonno, attività a cui dedichiamo un terzo della nostra vita. Sebbene gli esperti siano ancora divisi sul significato dei nostri sogni, le ricerche ci hanno fornito alcune informazioni molto interessanti a riguardo. Ecco 45 curiosità sui sogni, che vanno dall’interessante all’inquietante.

Curiosità sui sogni: Come sogniamo?

  1. La fase REM è cruciale I nostri sogni più vividi che si verificano durante questa fase “durante il sonno a “movimento rapido degli occhi” (Rapid Eye Movement). Queste fasi si verificano in brevi episodi durante la notte, a intervalli di 90-120 minuti.
  2. I sogni più lunghi si verificano nelle ore mattutine.
  3. È più probabile ricordare i sogni nei fine settimana o nei giorni in cui dormi di più, poiché ogni episodio di sonno REM è più lungo del precedente.
  4. La maggior parte dei tuoi muscoli è paralizzata durante il sonno REM per impedirti di muoverti rispecchiando le azioni nei tuoi sogni.
  5. Anche se non si direbbe, sognamo principalmente immagini. La maggior parte dei sogni che sono quindi principalmente visivi con poco suono o movimento.
  6. I sogni più ricorrenti nei bambini riguardano principalmente scontri con animali o mostri, aggressioni fisiche, cadute, o essere inseguiti.
  7. Non tutti sognano a colori. Si stima che una ridotta parte delle persone sogni in bianco e nero.

Curiosità Sui Sogni: Cosa Sognamo?

  1. Molti dei nostri sogni sono strani perché la parte del cervello responsabile del dare un senso alle cose si spegne durante il sonno.
  2. La maggior parte dei nostri sogni è collegata a pensieri o eventi occorsi negli ultimi uno o due giorni.
  3. È probabile che tu sogni solo volti che hai già visto di persona o in TV.
  4. È più probabile che tu abbia sogni piacevoli se stai vivendo uno stato di basso stress e ti senti soddisfatto nella tua vita reale.

Sogni Erotici

  1. La tumescenza peniena notturna non ha nulla a che fare con i sogni erotici. Tuttavia questo evento fa sì che gli uomini abbiano da tre a cinque erezioni ogni notte, alcune delle quali durano 30 minuti.
  2. Anche le donne possono rilasciare secrezioni vaginali per eccitazione e persino avere un orgasmo durante un sogno erotico.
  3. I sogni erotici non sono così comuni Circa il 4% dei sogni di uomini e donne riguarda il sesso, secondo le ricerche.
  4. La maggior parte dei sogni legati al sesso riguarda il rapporto sessuale.
  5. È più probabile avere sogni erotici dormendo a pancia in giù.
  6. Dormire a pancia ha anche controindiazioni. Questa posizione potrebbe provocarti sogni su: essere rinchiusi, essere nudi, essere soffocati, non riuscire a respirare, nuotare.
  7. Gli uomini sognano di fare sesso con più partner contemporaneamente due volte più delle donne.
  8. Le donne hanno invece il doppio delle probabilità degli uomini di sognare di fare sesso con persone famose.
  9. Il sesso nel sonno, anche chiamato Sexsomnia, è un disturbo del sonno simile al sonnambulismo, eccetto che invece di camminare, una persona si impegna in atti sessuali come la masturbazione o il rapporto sessuale mentre dorme.

Curiosità Sui Sogni: Incubi e altre cose spaventose

  1. I bambini hanno più incubi. Gli incubi di solito iniziano tra i 3 e i 6 anni e diminuiscono dopo i 10 anni.
  2. Le donne hanno più incubi degli uomini durante l’adolescenza e l’età adulta.
  3. Gli incubi si verificano più frequentemente nell’ultimo terzo della notte.
  4. Se hai incubi ricorrenti e così angoscianti da influenzare la tua vita da sveglio, potresti avere una condizione chiamata disturbo da incubo.
  5. La paralisi del sonno è l’incapacità di muoversi quando sei in uno stato tra il sonno e la veglia.
  6. I tuoi sentimenti emergono nei sogni. È più probabile, ad esempio, che tu sperimenti sogni negativi su un caro defunto se stai soffrendo di sintomi post-traumatici, sensi di colpa o rimorsi per la loro morte.
  7. I sogni del lutto, sogni su persone care decedute, sono più comuni durante le festività.
  8. I terrori notturni sono episodi di paura intensa, che porta chi ne soffre ad urlare e persino correre in giro o ad essere mentre durante il sonno.
  9. Quasi il 40% dei bambini ha terrori notturni, anche se la maggior parte li supera durante l’adolescenza.
  10. Anche gli adulti possono averli. Circa il 3% degli adulti ha terrori notturni.
  11. Mangiare prima di andare a letto rende più probabili gli incubi, perché aumenta il tuo metabolismo, spingendo il cervello di essere più attivo.
  12. Alcuni farmaci, come antidepressivi e narcotici, aumentano la frequenza degli incubi.
  13. Le emozioni negative come confusione, tristezza, rabbia e senso di colpa sono più spesso la forza trainante degli gli incubi rispetto alla paura di qualcosa.

Altre curiosità sui sogni

  1. Alcuni ciechi riferiscono di vedere immagini nei loro sogni
  2. Tutti sognano, inclusi gli animali domestici.
  3. Le persone dimenticano dal 95% al 99% dei loro sogni. Esistono alcune tecniche per ricordare i sogni.
  4. Le persone sopra i 10 anni hanno almeno quattro-sei sogni ogni notte.
  5. Alcuni credono che i sogni possano prevedere il futuro, anche se non ci sono prove sufficienti per dimostrarlo.
  6. I sogni negativi sono più comuni di quelli positivi.
  7. Potresti imparare a controllare i tuoi sogni utilizzando tecniche di sogno lucido.
  8. Dire parolacce è qualcosa di molto comune quando si parla nel sonno.
  9. Gli scatti ipnici sono forti, improvvisi colpi o la sensazione di cadere che si verifica proprio mentre ti stai addormentando.
  10. Gli scatti ipnici potrebbero essere la causa dei sogni di caduta, che è uno dei temi più ricorrenti nei sogni.
  11. I sogni sui denti che cadono potrebbero essere causati da irritazioni dentali non diagnosticate, come il bruxismo, piuttosto che da una premonizione di morte come suggerisce il vecchio folklore.
  12. Sebbene ci stiano provando da sempre, i ricercatori non sanno ancora con precisione perché sogniamo o quale scopo servano i sogni, se ce n’è uno.

Forse Ti Può Interessare

  • Insonnia: sintomi, cause e trattamentiInsonnia: sintomi, cause e trattamenti
    L’insonnia rappresenta uno dei disturbi del sonno più diffusi tra gli adulti. Questa condizione comporta difficoltà nel sonno che possono influire negativamente sulla vita quotidiana e risultare debilitanti per alcune persone. Numerosi fattori possono provocare l’insonnia, tra cui lo stress, l’assunzione di farmaci, le abitudini di sonno scorrette e l’ambiente …
  • La Melatonina funziona?La Melatonina funziona?
    Quando si parla di melatonina, soprattutto con i tanti spot che si vedono in TV, la maggior parte delle persone pensa alla melatonina come a un rimedio naturale per addormentarsi. Un po’ come fosse camomilla in pillole.  Tuttavia, bisogna sapere che la melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal nostro cervello …
  • La sexsomniaLa sexsomnia
    La sexsomnia, nota anche come sesso nel sonno (più raramente anche sessomia), è un tipo di disturbo del sonno classificato come parasomnia. Le parasomnie si riferiscono a sensazioni e comportamenti insoliti, come il sonnambulismo, che le persone possono sperimentare o mostrare mentre dormono, si addormentano o si svegliano. Nel caso …

Interpreta il Tuo Sogno