Sognare persone defunte indica che ti stai confrontando con esperienze passate o aspetti della tua vita che continuano a tormentarti nonostante si tratti di capitoli chiusi. Il fatto che una delle due persone ha un bambino in braccio e non ti riconosce, mentre l’altra sì, va letto separatamente.
Persona defunta con un bambino in braccio che non ti riconosce
La figura di una persona defunta con un bambino in braccio è molto simbolica. La persona defunta potrebbe rappresentare una vecchia versione di te che è completamente differente da come sei oggi. Il bambino in braccio indica invece qualcosa di nuovo, fragile o appena iniziato. Potrebbe trattarsi della nuova te, di un tuo progetto, un nuovo impegno ma anche un legame affettivo che stai cercando di costruire o proteggere. Il simbolo potrebbe anche voler dire che stai vivendo questa novità in modo del tutto nuovo, così come non avresti mai pensato di fare in passato.
La persona defunta ti riconosce
Il fatto che la persona defunta ti riconosce può indicare che stai mantenendo un collegamento con quella figura o con quello che rappresentava per te. È molto importante quindi fare associazioni con questa figura, soprattutto se non la conoscevi. In linea di massima potrebbe rappresentare il segnale che stai facendo pace con qualcosa del tuo passato o che stai imparando a convivere con un dolore.
Sognare Persone Defunte: Contrasto tra le due reazioni
Il contrasto fra le due persone defunte — una che ti riconosce e una no — può riflettere due direzioni diverse nella tua elaborazione emotiva: da una parte qualcosa che resta vivo dentro di te e che ti accompagna, dall’altra qualcosa che si è ormai allontanato, trasformato o che senti irrecuperabile. È un sogno che parla di memoria, identità e cambiamento. La presenza del bambino accentua il tema della continuità: tra ciò che è stato e ciò che può ancora nascere, dentro o fuori di te.
Hai notato se il bambino sembrava importante per te nel sogno?
Se sentivi che il bambino in braccio alla persona defunta per te era importante, il significato cambia. Potresti trovarti in una fase della vita in cui stai cercando di proteggere, di coltivare qualcosa di nuovo, ma hai come la sensazione che ti manca un appoggio familiare o una figura in grado di consigliarti come invece accadeva nel passato. Il defunto che non ti riconosce rappresenta un legame affettivo che non può più sostenerti, oppure una parte di te che, nonostante gli forzi, non riesce ancora a integrarsi con questa novità. Ti sei inoltrata in territori nuovi, dove le vecchie certezze non bastano più.
Se invece per te il bambino non era importante, può trattarsi di un dettaglio simbolico che riguarda qualcun altro. Forse giudichi un progetto o una relazione che non ti riguarda direttamente e che quindi osservi con un certo distacco. La figura defunta con il bambino in braccio diventa quasi un’estranea e potrebbe rappresentare qualcuno che ha fatto parte del tuo passato ma che è andata avanti “senza di te”. Oppure potrebbe trattarsi di un cambiamento avvenuto in un contesto di cui prima facevi parte e ora ti non più. Il mancato riconoscimento sottolinea questa esclusione.
In entrambi i casi, la figura che invece ti riconosce è la conferma che, nonostante i cambiamenti e le perdite, c’è ancora una parte stabile o una memoria viva che ti appartiene. Questo sogno mette in scena una doppia relazione col passato: una che si è spezzata e una che ancora resiste.
Vedi Anche: Sognare Di Incontrare Un Parente Defunto